Il carrello è vuoto

La galleria Nuages è stata aperta a Milano in via Santo Spirito 5 il 10 aprile 1981 da Cristina Taverna con una mostra di Folon con l’idea precisa di rivolgere il proprio lavoro all’illustrazione, al disegno umoristico e al fumetto sino a quel momento considerate arti applicate.

Dopo alcuni anni dedicati ad esporre illustratori, disegnatori e autori di fumetti come Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Emanuele Luzzati, Moebius, José Muñoz tutti sempre presenti alle inaugurazioni, la galleria ha iniziato l'attività editoriale pubblicando una serie di grandi classici della letteratura interpretati dalle immagini di importanti autori. Per la collana Classici illustrati di Nuages, Hugo Pratt ha illustrato Poesie di Kipling, Lettere dall'Africa di Rimbaud e Sonetti erotici di Giorgio Baffo. Emanuele Luzzati ha illustrato Candido, Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Decamerone, Peter Pan e Wendy, Il Milione. Folon ha illustrato L'uomo invisibile di Wells e Favole di La Fontaine. Tra gli autori che hanno lavorato a questa collana si trovano Altan, Luca Caimmi, Leonardo Cemak, Flavio Costantini, Guido Crepax, Giuseppe Giannini, Milton Glaser, Loustal, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Moebius, Roberto Perini, Ferenc Pinter, Karel Thole e Sergio Toppi. Alla fine del 1999 è stata pubblicata un'edizione illustrata della Divina Commedia, L'Inferno è stato illustrato da Lorenzo Mattotti, Il Purgatorio da Milton Glaser e Il Paradiso da Moebius. Si tratta di una bellissima edizione i cui originali sono stati esposti nell'estate del 2000 alla Sala Lorenzo della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nuages pubblica anche raccolte di disegni tra le quali Sempé, un'antologia dei più straordinari e poetici disegni del grande autore francese e Un peu de la France, sempre di Sempé, Linea Fragile un libro che raccoglie molti disegni di Lorenzo Mattotti e Sogni e disegni, Pflip, Nu-Age, Trilogia del signor Ahi e La piccola fuggitiva, tutti volumi di Franco Matticchio.

La collana dei cataloghi è rivolta all'opera di importanti autori quali Folon, Milton Glaser, Lorenzo Mattotti, Paul Davis, Andrea Rauch, Art Spiegelman e Roland Topor. Questi cataloghi sono stati realizzati in occasione di mostre presso Musei, di queste esposizioni Cristina Taverna è stata curatrice, molte sono state realizzate alla Torre Avogadro di Lumezzane dove la collaborazione è durata 20 anni e al Chiostro di Voltorre di Gavirate dove la collaborazione si è svolta dal 2007 al 2013.

La maggior parte delle esposizioni curate da Cristina Taverna con catalogo Nuages sono state ospitate a Venezia in sedi prestigiose quali la Scuola di San Giovanni Evangelista, Folon-l’opera grafica Il Museo Correr, Emanuele Luzzati-Il Milione. La Fondazione Bevilacqua la Masa, Milton Glaser. La Fondazione Querini Stampalia, Moebius-Infinito. Il Museo Fortuny, Emanuele Luzzati-Campo dei miracoli. Ca’ Pesaro, José Muñoz- Vita di Carlos Gardel. La Fondazione Giorgio Cini, Enki Bilal-Inbox.

Le esposizioni Paul Davis-Show People e I manifesti di Mattotti hanno avuto luogo a Siena presso il Complesso Museale di Santa Maria alla Scala. Folo-Firenze al Museo Marino Marini. Hugo Pratt-Wheeling a Bruxelles presso il Musée de la Bande Déssinée. Hugo Pratt-I luoghi dell’avventura presso il Museo della città di Lugano.